4 ottobre 2007 da "capitoloprimo.it"

Recentemente è nato sul web uno spazio relativa ad un’iniziativa molto importante che sta partendo a Torre del Greco. Il forum della gioventù.
Il forum nasce con l’intento di raccogliere tutti i ragazzi di Torre del Greco, in particolare le associazioni e far convergere le idee in un programma di iniziative e di progetti reali, realizzati sul territorio esclusivamente dai giovani.
Abbiamo rivolto alcune domande agli organizzatori di quest’iniziativa.
“Come nasce l’idea del forum dei giovani?”
“Il forum è il frutto di una lunga ed attenta riflessione – dichiara Ciro Ascione – presidente del circolo Azione Giovani di Torre del Greco – che nella nostra cittadina ci sono più di diciottomila giovani tra i 16 e i 29 anni circa, e la maggior parte appartenenti ad associazioni, ognuna impegnata in un settore, per cui sarebbe interessante, coinvolgente e formativo, collaborare a dei progetti comuni, impegnarci in attività concrete relative al territorio”.
“Non è strano che tra i fondatori di questo progetto ci siano alcuni rappresentanti della politica giovanile locale?”
“Ma anche i circoli giovanili locali sono associazioni – risponde Antonello D’Amore rappresentante dei Ds, sezione giovani, di Torre del Greco – e se poi si pensa che lavorano spalla a spalla a questo progetto rappresentanti di fazioni diverse, dovrebbe far pensare a quanto è lontana la politica da questa iniziativa. Abbiamo pubblicato uno statuto sul nostro space, 28 articoli brevi ed agevoli da leggere, ma esplicativi sulle nostre idee e su quella che sarà la composizione del nostro consiglio direttivo”.
“In che modo sarà strutturato il consiglio direttivo?”
“La compagine del consiglio è assolutamente mista – continua Andrea Ciliberti, uno dei rappresentanti della parte associazionistica non politica che sta partecipando al progetto – una metà sarà costituita da membri di nomina, cioè le associazioni presenti sul territorio e un’altra metà saranno membri elettivi”.
“Quali saranno i primi progetti che porterete avanti?”
“Abbiamo già preso contati con differenti associazioni locali, ci stiamo incontrando una volta a settimana – conclude Ascione - abbiamo fatto inviare dall’assessore alle politiche giovanili delle lettere informative presso gli istituti superiori di Torre del Greco, in cui si parla della creazione del forum e si invitano i giovani a prendere iniziative in prima persona. I progetti concreti non devono partire da noi ma dai ragazzi che si attiveranno con le proprie idee.
Veronica Mosca

Nessun commento: