regolamento istitutivo del fdg proposto dall'assessore Sessa (Dott.Cammarota)

INDICE
ART. 1 - ISTITUZIONE
ART. 2 - IMPEGNI DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE
ART. 3 - FINALITA' DEL FORUM
ART. 4 - COMPOSIZIONE DEL FORUM
ART. 5 - ORGANI DEL FORUM
ART. 6 - L’ASSEMBLEA DEI GIOVANI
ART. 7 - COMPITI DELL’ASSEMBLEA DEI GIOVANI
ART. 8 - IL CONSIGLIO DEI GIOVANI
ART. 9 - FUNZIONI PRINCIPALI DEL CONSIGLIO DEI GIOVANI
ART. 10 - COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DEI GIOVANI
ART. 11 - Elezione della quota elettiva dei Consiglieri dei Giovani
ART. 12 - IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI GIOVANI
Art.13 - NORME TRANSITORIE

ART.1
ISTITUZIONE
Il Consiglio Comunale di Torre del Greco riconosciuto:
- l'importanza di avvicinare e coinvolgere i giovani e le aggregazioni Giovanili, quale presenza attiva e propositiva degli istituti della partecipazione e quale fonte di arricchimento e crescita dell'ambito sociale e culturale della città;
- la necessità di operare in stretta collaborazione con le diverse realtà ed organizzazioni sociali che compongono l'universo giovanile della nostra città;
Richiamata la propria delibera n. 38 del 4.10.2007 con la quale adotta e fa propri i principi enunciati:
- nel “Libro bianco della Commissione Europea – un nuovo impulso per la gioventù europea” approvata dalla Commissione Europea il 21 novembre 2001;
- nella “Carta Europea della partecipazione dei giovani alla vita locale e regionale” adottata dal Congresso dei poteri locali e regionali d’Europa il 21 maggio 2003;
- nella “Carta Europea dell’informazione per la Gioventù” adottata il 19 novembre 2004 dall’Agenzia della Commissione Europea Gioventù;
istituisce il "FORUM COMUNALE DELLA GIOVENTù " inteso come spazio di incontro permanente tra i giovani, le aggregazioni Giovanili e l'Amministrazione Comunale.

ART. 2
IMPEGNI DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE
L'Amministrazione Comunale si impegna a:
a) Inserire all’ordine del giorno del Consiglio Comunale, almeno una volta l'anno, la programmazione delle politiche Giovanili comunali sotto forma di apposito Piano Locale Giovani;
b) chiedere parere al Forum sui propri bilanci preventivi nonché sui piani degli investimenti in materia di politiche Giovanili e su temi di pertinenza;
c) far pervenire, anche su richiesta del Forum, atti, documenti, studi e dati consentiti dalle norme in vigore;
d) pubblicizzare le iniziative concordate e gli eventuali documenti del Forum;
e) favorire l'utilizzo da parte del Forum, di spazi autonomi sulla stampa edita dall’Ente nonché sul sito Internet dell’Ente;
f) favorire l'utilizzo di spazi autonomi autogestiti all'interno dei servizi di informazione e di strutture dell'Amministrazione Comunale rivolte ai giovani;
g) attivare nell’ambito delle linee guida della Regione Campania e del SIRG - Sistema Informativo Regionale della Gioventù un “Comitato direttivo Informagiovani e Forum” costituito dal Responsabile del Centro Informagiovani e dei Punti Informagiovani di ambito territoriale e dal Presidente del Forum, con il compito di concertare la programmazione e il monitoraggio delle azioni e dei prodotti offerti dalle Agenzie, dai Centri e dai Punti di informazione per la gioventù e tutte quelle comunque destinate ai giovani. Il Comitato avrà riunioni periodiche e si esprimerà sulla programmazione e sui progetti che attengano ai servizi Informagiovani ed ai giovani in generale;
h) dotare il Forum di una idonea sede, mettendo a disposizione locali e attrezzature per lo svolgimento delle attività quotidiane;
i) inserire nel proprio bilancio annuale uno stanziamento finalizzato al funzionamento del Forum.
ART . 3
FINALITA' DEL FORUM
Il Forum ha le seguenti finalità:
a) definire gli obiettivi ed i programmi relativi alle politiche Giovanili di competenza dell'Amministrazione Comunale;
b) affiancare l'Amministrazione Comunale per una strategia di informazione e di comunicazione che coinvolga istituzioni, aggregazioni, associazioni comprese nel Forum, in rapporto organico con le strutture degli informagiovani, che sinergicamente interagiscono con l'intera attività del Forum;
c) fornire ai giovani un luogo in cui possano esprimersi liberamente su argomenti di loro interesse, ivi compreso la possibilità di presentare proposte al Comune e ad altri enti territoriali;
d) dare ai giovani la possibilità di esprimersi e di agire su problemi che li riguardano, formandoli alla vita democratica e alla gestione della vita della comunità;
e) promuovere iniziative pubbliche, convegni, dibattiti, ricerche in materia di politiche Giovanili;
f) promuovere progetti a livello locale, provinciale regionale e comunitario anche in collaborazione con Enti Pubblici, Associazioni ed altri Forum, rivolti ai giovani;
g) promuovere un rapporto di comunicazione con i giovani del Comune in collaborazione con le realtà, le aggregazioni, le istituzioni presenti nel Forum o interessate ai lavori dello stesso;
h) favorire la costituzione di un sistema informativo integrato fra Amministrazione locale, giovani e aggregazioni Giovanili, rispetto ai bisogni emergenti sul territorio comunale ed agli interventi ad essi relativi;
i) promuovere e realizzare le iniziative pubbliche e di volontariato in materia di politiche Giovanili e attuare forme di collaborazione con i servizi dell'Amministrazione Comunale rivolti ai giovani.
ART. 4
COMPOSIZIONE DEL FORUM
Membri del Forum sono cittadini residenti con un'età compresa tra i 16 ed i 29 anni e che si identificano con l’Assemblea dei Giovani.
Il Forum è aperto al contributo di tutti.
Il Forum ed i suoi organi durano in carica due anni. I responsabili degli organi del Forum non possono svolgere il loro mandato per più di due volte consecutive.
ART. 5
ORGANI DEL FORUM
Gli organi di rappresentanza del Forum sono:
1. l’Assemblea dei Giovani
2. il Consiglio dei Giovani
3. il Presidente del Consiglio dei Giovani

ART. 6
L’ASSEMBLEA DEI GIOVANI

L’Assemblea dei Giovani è composta da tutti i giovani di età compresa tra i 16 ed i 29 anni che risiedono, studiano, lavorano o svolgano attività nel territorio cittadino, i quali, a seguito di bando emesso dall’Ente con cadenza annuale, presentino istanza di iscrizione allo stesso.
L’assemblea elegge i propri rappresentanti al Consiglio dei Giovani.

ART. 7
COMPITI DELL’ASSEMBLEA DEI GIOVANI

L’Assemblea ha il compito di
- Proporre iniziative al Consiglio dei Giovani;
- promuovere iniziative pubbliche, convegni, dibattiti, ricerche in materia di politiche giovanili;
- promuovere progetti a livello locale, provinciale, regionale e comunitario anche in collaborazione con Enti pubblici, Associazioni ed altri Forum;
- esaminare e fare propri i documenti elaborati dalle commissioni tematiche istituite nel Consiglio dei Giovani;
- promuovere un rapporto di comunicazione con i giovani del Comune in collaborazione con le realtà, le aggregazioni, le Istituzioni presenti sul Territorio ed interessate ai lavori del Forum;
- Esprimere parere sull’attività del Consiglio dei Giovani e sui bilanci preventivi dell’Amministrazione Comunale con riferimento ai capitoli di spesa in materia di politiche giovanili;
- Approvare Statuto e Regolamenti proposti dal Consiglio dei Giovani;
L’assessore competente alle politiche giovanili può partecipare in forma consultiva ai lavori dell’Assemblea nella fase di elaborazione delle proposte
ART. 8
IL Consiglio dei Giovani

Il Consiglio è l’organo di gestione del Forum. E’ una struttura dove i giovani si assumono direttamente la responsabilità dei progetti da loro elaborati, sulla scorta degli indirizzi dettati dall’Assemblea.
Il Consiglio è espressione della più ampia rappresentanza giovanile possibile. E’ il luogo dove si incontrano i rappresentanti dei giovani, liberamente eletti dagli stessi, ed i membri di diritto del Consiglio dei Giovani.


ART. 9
Funzioni principali del Consiglio dei Giovani


Il Consiglio ha il compito di:

- Recepire e fare proprie le istanze e le proposte dell’assemblea dei Giovani;
- Rilevare i bisogni e le domande dei giovani, analizzare le loro problematiche;
- Concertare con le politiche interne all’Ente Comune, in relazione con gli interessi giovanili;
- Promuovere dibattiti e studi per realizzare progetti con l’aiuto della struttura dell’Informagiovani, di esperti e di Amministratori locali;
- Presentare proposte progettuali all’Amministrazione Comunale, in relazione alle tematiche di interesse giovanile;
- Collaborare attivamente ai servizi dell’Ente dedicati ai giovani, anche espletando incarichi in forma di volontariato su mandato dell’Ente, per migliorarne l’efficacia e l’efficienza, previa stipula di appositi disciplinari;
- Presentare all’approvazione dell’Assemblea lo Statuto e i Regolamenti che disciplinano le forme interne di organizzazione; gli atti approvati vanno trasmessi all’Amministrazione Comunale che potrà richiederne correzioni o integrazioni laddove si ravvisino elementi di contrasto con i principi a base della istituzione del Forum e enunciati nel presente Regolamento;

Nell’ambito del Consiglio, i rappresentanti dei giovani possono aggregarsi in commissioni tematiche, tenendo conto di quelle che sono le esigenze del territorio.
L’istituzione di commissioni tematiche è deliberata dal Consiglio, che ne indica i compiti, la durata, la composizione e le modalità di funzionamento. Commissioni tematiche predefinite sono quelle relative a:
FORMAZIONE ED ISTRUZIONE;
LAVORO E DISOCCUPAZIONE GIOVANILE;
POLITICHE CULTURALI E SOCIALI:AMBIENTE, SOLIDARIETA', VOLONTARIATO, ASSOCIAZIONISMO;
RAZZISMO, INTEGRAZIONE, DIFFERENZA, PARI OPPORTUNITA' TRA DONNA E UOMO;
DISADATTAMENTO GIOVANILE: DROGA, ALCOLISMO E TABAGISMO.
Possono far parte delle commissioni tematiche, oltre ai membri del Consiglio, giovani iscritti al Forum, che presentino particolare interesse per il tema della commissione, e che abbiano presentato specifica istanza di partecipazione.
Ogni commissione elegge un portavoce. Le commissioni hanno il compito: di sensibilizzare l’amministrazione a quelle che sono le tematiche più sentite e vicine ai giovani e, insieme o singolarmente, elaborare proposte progettuali , idee o iniziative.
Il Consiglio elegge al suo interno il Presidente del Consiglio dei Giovani e può istituire un ufficio di segreteria.

Art. 10
Composizione del Consiglio dei Giovani


Il Consiglio dei Giovani è formato da una quota di membri di diritto ed una quota di membri eletti aventi un’età compresa tra i 16 ed i 29 anni.
Sono membri di diritto:
a) Un rappresentante per ciascun Istituto secondario superiore ubicato nel territorio comunale, indicato dalla rispettiva assemblea studentesca ;
b) Un delegato per ogni Associazione, circolo, cooperativa, movimento giovanile parrocchiale, movimento cittadino che perseguano direttamente o indirettamente finalità legate all’attività dei giovani, la cui consistenza associativa sia costituita almeno per il 50% di giovani fino ai 29 anni e dal cui Statuto risulti che l’associazione persegue finalità di promozione sociale dei giovani;
c) Un rappresentante delle organizzazioni di categoria, residenti o operanti sul territorio;
d) Un rappresentante per ogni gruppo o movimento politico giovanile operante sul territorio;
I membri di diritto del Consiglio dei Giovani devono essere iscritti al Forum.
L’Assessore competente alle politiche giovanili partecipa, senza facoltà di voto, ai lavori del Consiglio.

ART. 11
Elezione della quota elettiva dei Consiglieri dei Giovani


Una volta individuato il numero dei membri di diritto del “Consiglio” si procederà alla elezione di un ugual numero di membri della quota elettiva.
La consultazione avviene nel seggio individuato dalla Amministrazione Comunale. Hanno diritto di voto i cittadini residenti riuniti in Assemblea con età compresa tra i 16 ed i 29 anni. Risultano eletti coloro che riportano il maggior numero di preferenze valide. In caso di parità di voti sarà eletto il più anziano di età.
Nel caso in cui le candidature presentate siano in numero uguale o inferiore ai membri di diritto, non si procederà alle elezioni. In tal caso tutti i candidati assumeranno automaticamente la carica di Consigliere dei giovani
Possono presentare la propria candidatura i giovani iscritti al “Forum”, che non appartengano ad associazioni o gruppi già rappresentati di diritto nel Consiglio dei Giovani.
Non possono presentare la candidatura coloro che rivestono la carica di amministratore del Comune. Non possono presentare la candidatura, inoltre, coloro che rivestono cariche elettive di partito o sindacali.
La partecipazione al Forum è gratuita.
I membri del Consiglio che risultino assenti non giustificati a 3 riunioni consecutive sono da ritenersi decaduti.
Non decade dalla carica il consigliere che compia il 30° anno di età nel corso del proprio mandato.
Le modalità riguardanti le votazioni relative all’elezione della quota elettiva sono oggetto di apposito regolamento, redatto dal Consiglio dei Giovani e soggetto all’approvazione dell’Assemblea dei Giovani; il regolamento non può contrastare con le norme generali enunciate nel presente articolo.
Art. 12
IL Presidente del Consiglio dei Giovani

Assume la funzione di Presidente del Consiglio dei Giovani colui che ha ottenuto più consensi nella votazione tra i consiglieri.
I suoi compiti sono:
- Convocare e presiedere l’Assemblea dei Giovani e definirne l’ordine del giorno;
- Coordinare i lavori dell’assemblea;
- Convocare e presiedere il Consiglio dei Giovani e definirne l’ordine del giorno;
- Partecipare, se invitato rispettivamente o dal Presidente del Consiglio Comunale o dal Sindaco, senza diritto di voto, ai lavori del Consiglio e della Giunta Comunale, laddove all’ordine del giorno siano inseriti temi di pertinenza delle Politiche Giovanili;
Il Presidente convoca l’Assemblea dei Giovani in via ordinaria due volte l’anno ed in via straordinaria tutte le volte che ne ravvisi l’opportunità, nonché qualora ne faccia richiesta almeno ¼ dei componenti del Consiglio, o ¼ dei membri dell’assemblea.
Il Presidente convoca il Consiglio dei Giovani in via ordinaria tre volte l’anno ed in via straordinaria tutte le volte che ne ravvisi l’opportunità, nonché qualora ne faccia richiesta almeno ¼ dei componenti del Consiglio.


Art. 13

Norme transitorie

Il primo anno di vita del Forum è considerato sperimentale per cui :
1) Il bando per le iscrizioni al Forum resta aperto per un mese;
2) Apposita Commissione tecnica, costituita dal Dirigente del Settore interessato, valuterà le istanze pervenute dagli organismi di rappresentanza giovanile e ne determinerà in forma inappellabile l’ammissione o meno valutando il possesso dei requisiti richiesti ;
3) Entro i 15 giorni successivi alla data di scadenza del bando per iscrizione, vengono conferite le cariche di consigliere di diritto ai rappresentanti degli organismi giovanili ammessi al Forum;
4) Entro il termine dei successivi 15 giorni vengono indette le elezioni per la quota elettiva con modalità di svolgimento stabilite mediante apposito atto dai membri di diritto;
5) Il Consiglio dei giovani viene rinnovato, nei modi previsti dal presente regolamento, alla scadenza dell’anno sperimentale.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

VI INVITO ANCHE IO COME GIà HA FATTO CIRO, A PROPORRE TUTTE LE MODIFICHE POSSIBILI, NON è DEFINITIVO...
DE STEFANO ALFONSO
D'ALESIO VITTORIO

Anonimo ha detto...

scusate ma:
1)Ma non sarebbe meglio iniziare a scrivere le reali differenze tra le 2 proposte già qui, in modo da cogliere prima i punti cardine, invece di scrivere tutti gli statuti???Naturalmente è chiato che questi debbano essere presentati in sede di discussione...ma parliamo delle differenze invece di scrivere 2 volte le stesse cose in modo più o meno simile....non vi pare???
2)Come mai un organo che dovrebbe avere una sua indipendenza ed una certa autonomia per le iscrizioni si appoggia all'informagiovani???
Ma non vi sembra un po un contosenso???
Magari così forse iniziamo a capire con chi dobbiamo confrontarci, con queli idee e con che presupposti.
Cordiali Saluti Raffaele Daniele