proposta di emendamento all'art 8 di budetta-salerno

EMENDAMENTO ASSOCIAZIONI

Art. 8

All’apertura delle iscrizioni, all’assemblea del forum della gioventù possono concorrere tutte le associazioni presenti sul territorio.

Esse potranno appartenere a diverse categorie:

  • Volontariato: ( inserire descrizione)

  • Cooperative: “

  • Associazioni sportive: “

  • Socio-culturali: “

  • Religiose: “

  • Politiche: “

  • Altro: “

Verranno accettate le richieste di adesione presentate tramite appositi moduli regolarmente protocollati da parte dell’ufficio comunale preposto.

La richiesta di adesione per essere valida dovrà apporre in calce firma del legale rappresentante o di un suo pari.

I moduli verranno accettati secondo criteri di selezione indicati da tale statuto e verificati dall’apposito ufficio preposto.

Al modulo di adesione, l’associazione dovrà obbligatoriamente allegare o compilare apposito curriculum vitae. L’assenza di tale documento comporterà l’esclusione dall’assemblea per tutte le eventuali associazioni inadempienti.

Se una delle inadempienze dovesse regolarizzarsi l’anno successivo, nel rispetto di tutte le altre condizioni imposte, all’associazione verrà concessa l’adesione all’assemblea.

Comma 1

Criteri di ammissibilità.

Possono aderire al forum tutte le associazioni iscritte e non all’albo comunale delle associazioni, purchè rispettino determinati criteri.

I criteri da rispettare sono prevalentemente 2:

  1. ) 2 anni di anzianità sociale: le associazioni intenzionate ad aderire al forum dovranno comprovare l’effettiva anzianità o attraverso copia conforme dell’atto costitutivo regolarmente registrato, oppure nel caso in cui tale documento non fosse registrato, attraverso valida documentazione che comprovi la reale operatività ed esistenza dell’associazione ( ad esempio : contratto di locazione della sede sociale degli ultimi due anni, fatturazione di spese sostenute negli ultimi due anni, documentazione relativa a bandi pubblici vinti e realizzati o in fase di realizzazione, sempre negli ultimi 2 anni.)

1.b ) Progettualità prevalenti fatte e/o rivolte ai giovani: nel presentare regolare curriculum, tutte le associazioni dovranno redigere un’apposito elenco delle progettualità svolte o in fase di svolgimento. Tra le finalità vi dovranno essere attività rivolte ai giovani; oppure esse dovranno essere svolte da giovani ricompresi in età tra i 16 ed i 29 anni.

Tali progettualità dovranno essere giustificate da regolare documentazione attestante l’avvenuto svolgimento o l’inizio di tali iniziative.

2.a ) Il direttivo oppure i soci costituenti delle associazioni interessate all’adesione al forum dovranno essere composti dal 50%+1 dei membri da giovani in età compresa tra i 16 ed i 29 anni. Tale condizione dovrà sempre rispettare il criterio dei 2 anni di anzianità. Ovvero saranno considerate adempienti a tale criterio, tutte le associazioni che abbiano avuto negli ultimi 2 anni sociali antecedenti alla presentazione del modulo di adesione un direttivo composto dal 50%+1 da giovani in età compresa tra i 16 ed i 29 anni.

Nel caso in cui l’atto costitutivo sia sottoscritto dal 50%+1 di soci in età compresa tra i 16 ed i 29 anni, al momento dell’adesione andranno verificati i dati anagrafici rispetto alla data di presentazione. In tal modo i costituenti dovranno risultare ,al momento dell’adesione al forum, ancora in età utile a poter partecipare; ovvero essere ancora ricompresi per il 50%+1 tra i 16 ed i 29 anni.

2.b ) sempre in riferimento agli ultimi 2 anni, l’assemblea sociale dovrà essere composta dal 50%+1 da persone in età compresa tra i 16 ed i 29 anni.

Tale criterio potrà essere documentato attraverso copia del libro dei soci presente in tutte le associazioni, regolarmente compilato e conservato.

Per gli anni successivi al primo, basterà rispettare il criterio di anzianità dei 2 anni , applicato a tutta la documentazione richiesta.

Le associazioni quindi per poter entrare a far parte del forum, dovranno assolvere rispettivamente alla lettera a oppure b al punto 1, e alla lettera a oppure b al punto 2.

Se venisse a mancare completamente il punto 1 od il punto 2 , per quell’anno, l’associazione sarà esclusa dal forum.

Se l’anno successivo l’associazione tornasse adempiente ai criteri, sempre in riferimento a 2 anni di anzianità, potrà prendere parte al forum.

Disposizioni iniziali e transitorie.

Per il primo anno di attivazione del forum, tutti i curriculum presentati dovranno avere documentazione antecedente alla data di avvio dell’iter costitutivo, ovvero il 9 luglio 2007.

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